Le birre artigianali

Vi aspettiamo con una selezione delle migliori birre artigianali ed una grande sorpresa: in collaborazione con il birrificio OPPERBACCO abbiamo realizzato la Tripping Flowers – Isolstizio Special Edition con acqua, fiori e piante del Gran Sasso.

Domenica 1 Aprile 2012 si è svolta una giornata tra natura e tradizioni.

Il territorio del Gran Sasso è ricco di antichi sapori, tradizioni e preziosi doni della natura. L’acqua del Gran Sasso e la sua rigogliosa flora ne sono un esempio di prima grandezza. Queste due ricchezze delle nostre zone saranno usate dal birrificio Opperbacco di Noteresco per realizzare una birra artigianale dedicata al nostro territorio e che sarà presentata in occasione della manifestazione estiva di Giugno “Isolstizio” 2012.

La birra artigianale è in forte espansione in Italia grazie anche alla passione che i mastri birrai mettono nella realizzazione dell’antica bevanda la quale con le materie prime disponibili della zona di produzione. Il birrificio Opperbacco di Notaresco utilizza già l’acqua del Gran Sasso per produrre le proprie birre e in questa occasione aggiungerà erbe e fiori delle nostre montagne per aromatizzare la sua “Tripping Flowers”.

Per questo abbiamo pensato di organizzare una giornata tra natura e cultura per riscoprire le ricchezze del nostro territorio. Accompagnati dall’esperto di botanica Tonino Ventilii e dal mastro birraio Luigi Recchiuti abbiamo trascorso assieme una parte della mattinata alla ricerca di erbe aromatiche e fiori; successivamente Tonino ha illustrato le caratteristiche salienti della flora del Gran Sasso mentre Luigi ci ha ghiudato alla scoperta dei sapori della birra artigianale.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi